Itinerari

Il tesoro del Lago

è situato in eccellente posizione tra la riserva naturale del Monte Salviano, i Piani Palentini e la dorsale dei monti Ernici-Simbruini, un contesto naturalistico ancora selvaggio e affascinante, accompagnato dal placido scorrere del fiume Liri.

Dal nostro Albergo è possibile partire per escursioni di diversa difficoltà e spessore, la prima che ci piace segnalare è quella che porta all’Emissario di Claudio-Torlonia, luogo inserito tra i “luoghi del cuore” FAI (Fondo Ambientale Italiano), con sentiero ad anello di circa 2km tracciato dal CAI, si può accedere da vari punti ed è una bella occasione per ammirare anche il borgo antico e la galleria elicoidale o dei sette trafori.

“Emissario di Claudio-Torlonia.”

periodo storico tra 41 e il 52 d.C.

Chiesa di Santa Maria del Monte​

La seconda escursione da segnalare è quella che invece porta alla piccola chiesa di Santa Maria del Monte, struttura risalente al 1188 e situata a 1267m slm sul Monte Arezzo. Il sentiero tracciato dal CAI è di 8km, ed è utilizzato dagli abitanti per il pellegrinaggio annuale nel mese di maggio. L’inizio del percorso è situato nel borgo antico, in uno dei rioni del paese chiamato “Ricetto”.

Altopiano della Renga

1360m slm

Le bellezze territoriali del nostro piccolo borgo non finiscono qui, a pochi km dal centro abitato, a quota 1360m slm, si trova l’altopiano della Renga, conca di origine carsica dalla bellezza incomparabile, raggiungibile in bici o con mezzo proprio. Perfetto per trekking leggero o nordic walking, l’altopiano è area adatta per pic-nic dalla primavera all’autunno ed a ciaspolate o percorsi fondo in inverno. Base di partenza anche per ascensioni sul Monte Viglio e Monte Tarino.

Pargo Naturale La Sponga a Canistro

Per finire, non lontano dal nostro borgo, possiamo trovare il Pargo Naturale La Sponga a Canistro, il Parco Zompo lo Schioppo a Morino, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.